le birre artigianali 2017

I birrifici artigianali presenti alla 21° edizione della SassoFest

 


BIRRIFICIO STATALENOVE

Nel micro birrificio STATALENOVE di Bologna produciamo birra artigianale utilizzando i metodi e le tecnologie più moderne, per mantenere intatti i sapori, le caratteristiche organolettiche e le fragranze genuine tipiche della birra artigianale e non offrirti un semplice prodotto, bensì un’esperienza sensoriale completa ed originale.

La precisione e perfezione nella produzione di non pastorizzata e la maniacale cura nel processo di fermentazione delle nostre birre artigianali sono per noi attività basilari, senza le quali non potremmo offrire birre artigianali qualitativamente superiori rispetto alle birre commercializzate su larga scala o alle birre standard, che trovereste in ogni supermercato o pub di zona.


 

BIRRIFICIO DELLA FUTABIRRIFICIO DELLA FUTA

Il Birrificio della Futa è una beer firm nata nel Comune di Monghidoro. Michele, Giovanni e Riccardo, hanno deciso di trasformare quella che era una passione condivisa in un’attività produttiva vera e propria. Dalla cantina di casa alla produzione in birrificio il passo non è stato breve, ma oggi i tre soci offrono ai loro clienti birre interessanti che, senza la pretesa di essere ricondotte a stili ben definiti, vanno ad attingere alla tradizione brassicola europea. La filosofia è quella di trovare un perfetto equilibrio tra tradizione e sperimentazione.


 

BIRRIFICIO I DUE MASTRIBIRRIFICIO I DUE MASTRI

La birra è passione! Con questa filosofia il birrificio I Due Mastri® brassa le proprie birre. Perno principale della produzione è Prato e la Toscana. L’amore per la birra che contraddistingue i fondatori del birrificio viene trasmessa attraverso la scelta delle migliori materie prime Italiane per portare a tutti i consumatori un sorso di vero ed autentico tocco italiano. Tutte le birre sono crude, ovvero non sono filtrate nè pastorizzate, rendendo il prodotto estremamente gustoso e ricco.


BIREN

Siamo nati da poco, ma abbiamo già un grande amore da raccontarvi, quello per la birra artigianale.
Per inseguire questa straordinaria passione, nel corso degli anni, abbiamo percorso, in lungo e in largo, le strade del nord Europa, in particolare della Germania, alla ricerca dei “segreti” degli stili birrari più famosi.

Così, al termine di questo percorso, che potrebbe definirsi iniziatico e grazie alla collaborazione di un grande mastro birraio, nel 2008, nasce il BiRen (il Birrificio Renazzese) che, da subito, si caratterizza per un prodotto ottenuto selezionando esclusivamente malti e materie prime di ottima qualità e per l’utilizzo di metodologie produttive all’altezza dei severi standard HACCP.


BIRRIFICIO DELLA GRANDA

Siamo birrai per passione: produciamo delle “Ale”, birre ad alta fermentazione, ognuna con un carattere totalmente diverso. Le abbiamo studiate con cura tutte, una per una, per lasciare sensazioni profonde in chi le assaggia, perché non ci piacciono le birre che scivolano via senza farsi notare. Ne abbiamo di facili, da bere semplicemente fra amici, di
intriganti, che vanno bene per mandare via pensieri, e di complesse, per dare il
benvenuto a notti lunghissime. Ci distinguiamo altresì con le quattro IPA che stanno riscuotendo alto gradimento in tutto il mondo.
In comune le nostre birre, hanno un mix di sapori nuovi, mestieri antichi, tecnologie moderne e il coraggio di chi in fondo non ama prendersi troppo sul serio. Perché la birra per noi dev’essere così: schietta e tosta come la
vita.